Con il Decreto Rilancio sono stati introdotti molteplici incentivi a sostegno della ripartenza post lockdown causa Covid. Tra questi ha previsto agevolazioni per coloro che effettuano interventi di riqualificazione degli immobili dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, con possibilità di ottenere una detrazione fiscale – Superbonus – pari al 110% del costo dei lavori di efficientamento energetico (Ecobonus), miglioramento sismico (Sismabonus) o di installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici; è prevista tra le altre opportunità l’opzione della cessione del credito d’imposta a terzi o lo sconto in fattura. 

Per beneficiare della agevolazioni suindicate è previsto che il contribuente sia in possesso di un visto di conformità che attesti il diritto alla detrazione d’imposta, nonché di una attestazione/asseverazione degli interventi effettuati, rilasciata a fine lavori da tecnici abilitati. E da qui sono tanti i professionisti coinvolti nell’Ecobonus al 110% o Superbonus per individuare la soluzione assicurativa corretta e congrua economicamente. Sono molte, infatti, le proposte già disponibili, orientate soprattutto alla semplice integrazione di Rc esistenti. 

I tecnici abilitati devono richiedere una copertura assicurativa adeguata con un minimo di massimale a 500mila euro per asseverare e attestare lavori relativi al superbonus. «Abbiamo una soluzione dedicata ai tecnici che assicura la responsabilità civile dei lavori effettuati fino ad un massimale di 3milioni – fa sapere Enrico Giudice agente di Sara Assicurazioni Spa – e i dettagli fanno la differenza. Possiamo adeguare i massimale su polizze RC già attive oppure sottoscrivere nuove soluzioni su misura».

«Mentre per i professionisti fiscali (commercialisti e consulenti) la vicenda è meno complicata poiché sono chiamati solo ad apporre il visto di conformità che la legge identifica nel cosiddetto “visto leggero”, ai sensi del Dlgs 241/1997 – continua l’esperto – questo compito rientra normalmente nelle all risk sottoscritte o se nel caso espressamente escluso può essere integrata con una apposita garanzia»

I costi 

Si parte da un minimo di premio di 300 euro con massimale a partire da 500mila euro per una polizza ad hoc per il Superbonus con la Sara Assicurazioni. «Bisogna prestare attenzione anche alle franchigie e scoperti» conclude Enrico Giudice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *