Si svolgerà domenica 11 settembre a Sarno, la manifestazione Ruote nella Storia 2022 dedicata alle auto d’epoca e alla scoperta dei Borghi più Belli d’Italia, che vede la collaborazione tra l’Associazione di Veicoli d’epoca “500 di questi giorni” e l’Automobile club Salerno.

Il programma prevede l’arrivo degli equipaggi in piazza 5 maggio e sul Corso G. Amendola di Sarno per una colazione di benvenuto e per le verifiche delle vetture e dei documenti. Le auto si sposteranno poi, per farsi ammirare dai tanti appassionati, nella splendida Villa Lanzara – de Balzo.

Le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, a cura dell’Associazione Nuova Officina onlus, del Santuario Mariano Maria SS. delle Tre Corone Immacolata Concezione, a cura del Parroco Don Roberto Ferruggio, nonché della Villa Lanzara de Blazo con il suo palazzo in stile neo rinascimentale, sapranno coniugare la passione di tutti i partecipanti per le auto storiche con la scoperta dei borghi e degli angoli più nascosti e belli d’Italia.

Durante il pranzo, a cura dell’Azienda Agricola La fattoria, la consegna dei premi e delle targhe ricordo.

Abbiamo organizzato direttamente numerosi eventi con le auto storiche ed abbiamo già partecipato a manifestazioni organizzate dall’ACI Salerno – ha dichiarato Domenico Pappacena Presidente dell’Associazione “500 di questi giorni” – ma questa è la prima volta che ci coordiniamo con Aci Salerno e Sara Assicurazioni per dare vita ad un evento ancora più grande, spettacolare ed attrattivo.

Il presidente Vincenzo Demasi si è subito dimostrato entusiasta di questa collaborazione con l’Associazione di auto e moto d’epoca sarnese non solo per l’interesse e la vera passione e competenza dell’Associazione per il mondo delle auto storiche, ma anche per l’impegno nel sociale che il presidente Domenico Pappacena e il vice-presidente Umberto Odierna, unitamente agli altri associati, sanno portare avanti con entusiasmo e dedizione.

Al termine della manifestazione infatti sarà consegnato alla Protezione Civile un defibrillatore di ultima generazione da Vincenzo Cerrato in rappresentanza dell’ACI Salerno e dell’Associazione Vince l’Ambiente.

Aci Salerno – ha confermato il direttore Giovanni Caturano – intende sostenere l’impegno dei possessori e veri appassionati di auto storiche, dando loro l’opportunità di vivere pienamente e valorizzare i propri gioielli a quattro ruote che abbiano realmente una rilevanza storico.-collezionistica, in un più ampio contesto culturale e turistico.

Entusiasta dell’iniziativa anche il delegato Aci e consulente Sara Assicurazioni di Sarno, Giuseppe Tramontano, in quanto promuove la conoscenza del territorio e valorizza i beni archeologici e storici del territorio.